Consorzio Industriale Provinciale Oristanese

mappa del sito
spacer

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

  News - Consorzio

Il Cic sceglie l'impianto dei rifiuti di Arborea per un corso formativo regionale sulla produzione di compost e biogas
22 mag 12 09:03
Scritto da Ufficio Comunicazione


L’IMPIANTO RSU DI ARBOREA SCELTO DAL CONSORZIO ITALIANO COMPOSTATORI FRA GLI STABILIMENTI DELL’ISOLA PER UN CORSO FORMATIVO REGIONALE SULLA PRODUZIONE DI COMPOST E BIOGAS DA RIFIUTI ORGANICI
Dal 28 al 30 maggio inizieranno le lezioni nella sede di via Liguria della Provincia di Oristano. Tra i partecipanti, anche i dirigenti dell'ufficio tecnico del Cip oristanese

Il Consorzio Italiano Compostatori (Cic) ha scelto l’impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti solidi urbani di Arborea per tenere le lezioni di un corso regionale di formazione sulla produzione di compost e biogas che si ricavano dal ciclo virtuoso dei rifiuti organici.

Il seminario, che ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti, prenderà il via il 28 maggio sino al 30 e si terrà nella sede della Provincia di Oristano, in via Liguria 60. Una “tre giorni” in cui, oltre alle lezioni in aula per l’apprendimento delle nozioni di base sulla normativa ambientale e sulla produzione di compost, è prevista anche una visita allo stabilimento di Arborea, operativo dall’inizio dell’anno. L’impianto, realizzato dal Cip (Consorzio Industriale Provinciale) oristanese è all’avanguardia anche nella produzione del compost, il fertilizzante prodotto dalla lavorazione dei rifiuti organici, presto disponibile sul mercato ad un prezzo di lancio.

Destinatari dell’appuntamento formativo sono gli addetti: alla gestione operativa degli impianti di trattamento e recupero dei rifiuti urbani; degli impianti di compostaggio, digestione anaerobica; i tecnici del settore, gli amministratori pubblici, i professionisti e i consulenti ambientali.

Tra i partecipanti al corso anche i dirigenti dell’ufficio tecnico dell’ente consortile di Oristano.

Oltre al direttore del Cic Massimo Centemero che aprirà i lavori, terranno le lezioni: Lorella Rossi e Giorgio Rustichelli (Comitato tecnico Cic), Marco Ricci (Scuola agraria di Monza), Werner Zanardi (Cic), Salvatore Pinna (Responsabile assessorato Difesa Ambiente Ras) ed Emerenziana Salis (esperta commercializzazione compost).




Letta 1571 volte


Notizia precedente
Marchio di qualità per il compost prodotto nell’impianto di trattamento dei rifiuti di Arborea


Notizia successiva
Boom di iscrizioni al seminario sulla produzione di compost. Cambio location: lezioni al Mariano IV Palace Hotel