Consorzio Industriale Provinciale Oristanese

mappa del sito
spacer

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

  News - Consorzio

Si rafforza il Polo del GNL nell’Agglomerato Industriale di Oristano
01 lug 16 09:05
Scritto da Segreteria Consorzio


Buone notizie sull’avanzamento delle procedure per la creazione del Polo del GNL a Oristano.

La Giunta Regionale, nel corso della seduta del 28/06, ha stabilito di inserire tra i progetti strategici di rilevanza regionale il progetto per la realizzazione di una rete di distribuzione del gas metano nell’agglomerato industriale di Oristano presentato dal Consorzio Industriale, con un finanziamento di 3,5 milioni di Euro.

La decisione della Regione giunge quasi in contemporanea con l’avanzamento delle procedure per la realizzazione dei depositi costieri.

Infatti, il 16/06 il Comitato Tecnico Regionale ha concesso il nulla osta di fattibilità per i progetti della Edison e della Higas per la realizzazione di un terminal di metano liquido nel Porto.

È questo uno dei passaggi più rilevanti della lunga e complessa procedura autorizzativa, al termine della quale potrà materialmente iniziare la realizzazione e l’esercizio dei depositi di GNL.La futura presenza dei depositi di metano liquido e di una rete di distribuzione del metano in forma gassosa mette l’area di Oristano all’avanguardia in Sardegna per lo sviluppo della diffusione di un combustibile economico ed a basso impatto ambientale che potrà incrementare il livello di competitività delle imprese esistenti e costituire un ulteriore fattore di attrazione per nuove imprese.

Il consorzio esprime forte soddisfazione per il concretizzarsi di una strategia in coerenza con il Piano Energetico Regionale e con gli obiettivi di sviluppo energetico della Regione, e potrà costituire un sicuro beneficio anche per i comuni limitrofi che potranno collegarsi alla rete di distribuzione.

 

 


Letta 445 volte


Notizia precedente
Scadenzario bandi giugno 2016


Notizia successiva
Selezione pubblica per assunzione a tempo determinato di un operaio generico