Consorzio Industriale Provinciale Oristanese

mappa del sito
spacer

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

  News - Consorzio

AL VIA LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE
01 mar 16 12:29
Scritto da Segreteria Consorzio


 


L’Unione di Comuni dei Fenici avvia la fase di progettazione con le imprese del territorio

 

 

La Programmazione Territoriale è attualmente il canale più importante di accesso alle risorse finanziarie programmate in Sardegna, con una disponibilità complessiva di 4 miliardi di euro. La procedura avviata è di tipo negoziale: le manifestazioni di interesse delle amministrazioni coinvolte verranno affinate e concordate con la Regione e potranno dar luogo a finanziamenti diretti e territorializzati.

Le Unioni dei Comuni, in seguito alla presentazione di un progetto di sviluppo condiviso e strategico, potranno essere individuate come soggetto intermediario che gestirà direttamente le risorse e le relative procedure per il sostegno finanziario alle iniziative concordate con le strutture regionali (sia pubbliche sia private).

È partito il percorso della Programmazione Territoriale rivolta alle imprese dei territori facenti parte dell’Unione di Comuni dei Fenici, che comprende Santa Giusta, Palmas Arborea, Cabras, Riola Sardo, Siamaggiore, Solarussa e Villaurbana.

L’obiettivo di questa fase è raccogliere le proposte delle imprese operanti o che intendono operare nei comuni coinvolti, al fine di individuare le azioni strategiche per lo sviluppo del territorio.

Fine ultimo, la predisposizione da parte della Regione di bandi specifici per quei settori che il territorio, con il contributo delle imprese, ritiene strategici.

Lo scorso 19 febbraio si è tenuto a Palmas Arborea - presso la sede dell’Unione di Comuni dei Fenici - il primo incontro per la definizione del programma territoriale di sostegno allo sviluppo del territorio e delle imprese, durante il quale i partecipanti sono stati invitati ad individuare i possibili canali di sviluppo economico del territorio ed a seguito del quale i referenti dell’Ancitel, che affianca l’Unione per la gestione tecnica della Programmazione, hanno stilato un report che sintetizza le principali tematiche evidenziate dai partecipanti.

 

Il prossimo incontro è previsto per lunedì 7 marzo, alle ore 16.30 sempre a Palmas Arborea, presso la Sala Conferenze dell'Unione di Comuni dei Fenici, Loc. Gutturu Olias.

IMPRESE, ASSOCIAZIONI, CITTADINI E AMMINISTRATORI SONO INVITATI A PARTECIPARE ALL'INCONTRO

Potete scaricare QUI le schede per la formulazione delle proposte che dovranno essere trasmesse via e-mail all'indirizzo unionedeifenici@gmail.com specificando nell'oggetto se trattasi di "Scheda proposta impresa esistente" oppure "Scheda proposta nuova impresa".



Letta 690 volte


Notizia precedente
IL “CIPNES BARCAMPER CHALLENGE” SBARCA IN SARDEGNA


Notizia successiva
Il bando “ICE Export Lab Sardegna”, al via le domande