Consorzio Industriale Provinciale Oristanese

mappa del sito
spacer

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

  News - Consorzio

"Arborea compost", presto anche nelle stalle?
08 mar 13 12:48
Scritto da Ufficio Comunicazione


COMPOST ARBOREA, PRESTO ANCHE NELLE STALLE?
Il prodotto ricavato dalla trasformazione del rifiuto organico è utilizzabile anche nelle aziende zootecniche come lettiera per gli animali

Il fertilizzante prodotto dall’impianto dei rifiuti di Arborea col marchio “Arborea Compost” potrebbe essere impiegato dagli allevatori locali anche nelle stalle.

A trarre beneficio dall’ammendante di qualità, ricavato dalla lavorazione della frazione organica, sarebbero infatti anche gli animali. L’impiego più conosciuto del compost è quello agricolo, ma in altre realtà è diffuso anche il suo utilizzo come lettiera che garantisce maggiore benessere all’animale.

Se n’è parlato ieri (giovedì 14 marzo) nella sala teatro dei Salesiani in un incontro con gli allevatori del paese della Bonifica a cui ha preso parte anche la società Intercantieri Vittadello, gestore dell’impianto Rsu di Arborea realizzato dal Consorzio Industriale Provinciale Oristanese, che da qualche settimana ha annunciato la disponibilità sul mercato dell’ “Arborea Compost” ad un prezzo promozionale.

L’ammendante viene impiegato in agricoltura per migliorare la fertilità nei campi. Non si esclude però che dopo l’appuntamento di ieri ci siano richieste anche per impiegarlo nelle stalle, come ha testimoniato di fare un allevatore olandese, Marc Havermans, primo in Europa a ideare e costruire una stalla con il compost. Durante l’incontro, Havermans ha raccontato e illustrato come funziona la sua azienda catturando l’attenzione degli operatori locali del comparto presenti.

Il responsabile tecnico della Intercantieri Vittadello (società iscritta nel registro dei produttori di fertilizzanti), ha spiegato come il compost prodotto nell’impianto di selezione, trattamento e valorizzazione dei rifiuti di Arborea sia sottoposto a costanti controlli di legge, sin dalla fase di scarico del rifiuto destinato alla linea di compostaggio, e ha ricordato che all’atto del suo acquisto viene rilasciata una scheda dell’ammendante con tutte le sue caratteristiche.

 




Letta 1559 volte


Notizia precedente
Area di crisi, annullato l’incontro in Consorzio con le imprese


Notizia successiva
Area di crisi di Oristano, procedura accreditamento in stand-by. Si attendono nuove indicazioni